24 aprile 2015

COMMEMORAZIONE MENSILE DI MARIA AUSILIATRICE






«Al solo nome di Maria i demoni si danno a precipitosa fuga. Ella perciò è chiamata Auxilium Christianorum, aiuto dei Cristiani, sia contro i nemici esterni che contro i nemici interni. Per questo motivo io vi raccomando quanto so e posso, e il mio consiglio sia scolpito nella vostra mente e nel vostro cuore, di invocare sempre il nome di Maria, specialmente con questa giaculatoria: Maria Auxilium Christianorum, ora pro nobis. È una preghiera, non tanto lunga, ma che si esperimentò molto efficace. Tutti noi abbiamo delle miserie, tutti abbiamo bisogno di aiuto. Quando  vogliate ottenere qualche grazia spirituale, prendete come abitudine di recitare di quando in quando questa giaculatoria. Per grazia spirituale si può intendere la liberazione da tentazioni, da afflizioni di spirito, da mancanza di fervore, da vergogna nella confessione che renda troppo pesante la manifestazione dei peccati. La preghiera deve farsi con istanza, con perseveranza, con fede, con intenzione proprio di essere esauditi. Io voglio che la facciate tutti questa prova e che la facciate fare anche a tutti i vostri parenti ed amici» . 
(Parole di don Bosco in MB XIII, 409-410)



Maria è la Donna vestita di sole che schiaccia il serpente sotto il suo calcagno (cfr. Ap 12,1; Gn 3,15), ecco perchè tanto grande è la sua potenza in nostro favore.
Maria ci soccorre in ogni necessità e ci offre aiuto tanto nei bisogni spirituali quanto materiali.
Se abbiamo un'avvocata così potente, perché non ricorrere a lei?
Don Bosco raccomandava, tra le altre cose, di invocarla anche semplicemente con la giaculatoria a lei dedicata.
Assicurava che sempre tutti erano stati esauditi, nel chiedere con fiducia.
Possiamo allora fare nostre le parole di una splendida preghiera di San Bernardo:

GUARDA LA STELLA, INVOCA MARIA

Maria è quella chiarissima e meravigliosa stella, alta sull’immensità di questo mare, che risplende per i suoi meriti e i suoi fulgidi esempi.
Chiunque tu sia, che hai l’impressione di essere sballottato nei flutti di questo mondo tra burrasche e tempeste invece di camminare per terra, non distogliere lo sguardo dallo splendore di questa stella, se non vuoi essere travolto dalle tempeste!
Se insorgono i venti delle tentazioni, se ti imbatti negli scogli delle tribolazioni, guarda la stella, invoca Maria!
Se sei assalito dalle ondate della superbia, dell’ambizione, della calunnia, della gelosia, guarda la stella, chiama Maria!
Se l’ira, o l’avarizia, o le lusinghe della carne hanno scosso la navicella della tua anima, guarda Maria!
Se, turbato dall’enormità dei peccati, confuso per le brutture della tua coscienza, impaurito dal rigore del giudizio, cominci ad essere risucchiato dal baratro della tristezza e dall’abisso della disperazione, pensa a Maria!
Nei pericoli, nelle difficoltà, nei dubbi, pensa a Maria, invoca Maria! Non si allontani dalla tua bocca, non si allontani dal tuo cuore e per ottenere l’aiuto della sua preghiera, non tralasciare di seguire l’esempio della sua condotta di vita.
Seguendola, non uscirai di strada; pregandola non dispererai; pensando a lei non sbaglierai. Se lei ti sostiene, non cadi; se ti protegge, non temi; se ti guida, non ti affaticherai; se ti sarà favorevole raggiungerai la meta, e così sperimenterai in te stesso quanto giustamente sia stato detto: “E il nome della Vergine era Maria”.
                                         
  San Bernardo di Chiaravalle (Omelie in lode alla Vergine Madre 2,17)